fbpx
CategoriesCONSIGLI WONDERVILLA DESIGN

Nel momento in cui si vuole costruire una villa spesso ci si imbatte in una molteplicità di possibilità: ville prefabbricate, ville in legno, ville standard già pronte, ecc.. ma tutte queste soluzioni rispecchiano le tue aspettative?

Perché è proprio questo il punto, ovvero quali sono le tue aspettative.
Infatti, la prima vera domanda da porti è: “come vorrei che fosse casa mia?

Nel momento in cui ti poni questa domanda inizierai a pensare a quali sono le tue esigenze, a quali sono i tuoi gusti estetici, a quale tipo di comfort vorresti vivere e, non in ultimo, che tipo di investimento è questa abitazione per te.

Che sia la tua abitazione definitiva o meno, puoi definirla di lusso quando soddisfa completamente le tue esigenze legate all’ubicazione, le dimensioni, il design, il comfort e da come questi elementi si combinano per creare un ambiente di vita inimitabile.

Infatti, per noi una villa di lusso incarna l’apice del comfort e dell’eleganza, fondendo design architettonico con tecnologie all’avanguardia per offrire un’esperienza abitativa senza eguali.

Una villa si può definire di lusso non solo per l’esperienza dell’abitare, ma anche per dei parametri oggettivi che sono imposti in parte dal design che si vuole dare e in parte dalla legislazione italiana.

Riguardo il design, è evidente che solo una villa con dimensioni generose circondata da un bel parco, permette all’Architetto di progettare ambienti interni e spazi esterni adatti all’esperienza dell’abitare che vorrai vivere, con la giusta privacy.

Riguardo la legislazione, il Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 ha indicato dei parametri su cui basarsi per identificare una villa di lusso da accatastare nella Categoria A/1, rispetto un’abitazione monofamiliare normale.

Semplificando molto l’argomento, si rientra nel lusso quando si soddisfano alcuni di questi parametri:

  • casa con una superficie complessiva di oltre 200 mq e un’area di pertinenza maggiore di oltre sei volte l’area coperta;
  • singola unità immobiliare con superficie complessiva superiore a 240 mq (da intendere come superficie lorda, ma esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine);
  • lotti maggiori a 3000 mq;
  • piscina di almeno 80mq;
  • campi da tennis con superficie di almeno 650mq;
  • costo del terreno che supera una volta e mezzo il costo della costruzione;
  • altezza ambienti maggiore di 3,30, presenza di più di due ascensori, presenza di materiali pregiati, etc..

Questa lista è solo esemplificativa dei parametri più significativi che, nonostante siano superati da normative più recenti, vengono comunque tenuti come riferimento per capire se la villa può potenzialmente ricadere nel lusso.

A tal proposito, è sempre meglio confrontarsi con il tecnico che si dedicherà all’accatastamento e che valuterà caso per caso la situazione reale.

In conclusione, possiamo affermare che una villa di lusso è il connubio tra parametri oggettivi e l’esperienza dell’abitare.

Ragionando in quest’ottica, la mera quantificazione economica basata sul costo al metro quadrato si rivela insufficiente a catturare l’essenza e la singolarità di questi immobili, poiché esse incarnano degli ideali che cambiano da persona a persona e che trascendono i parametri convenzionali di valutazione immobiliare.

Pertanto, determinare il valore di una villa personalizzata richiede una comprensione approfondita non solo degli aspetti materiali, ma anche di quelli immateriali legati a chi la abiterà che contribuiscono a definire il suo carattere distintivo.

Infatti, stabilire un prezzo al metro quadrato per una villa di lusso rappresenta sempre una sfida assai articolata e complessa poiché il vero valore di tali abitazioni non risiede unicamente nelle loro dimensioni fisiche o nelle caratteristiche tangibili, ma è profondamente intrecciato alla qualità della vita e all’esperienza unica che sono in grado di offrire.

Ecco perché esiste un’estrema differenza tra tutte le ville da catalogo o di tipo standard che trovi sul mercato rispetto a una villa progettata su misura per te, non solo dal punto di vista dell’esperienza dell’abitare ma anche del suo valore economico.

Ora che conosci cosa intendiamo per villa di lusso, come vorresti la tua villa?

Se desideri realizzare una villa su misura che ti rappresenti e che soddisfi tutte le tue esigenze di comfort e design, allora chiama il numero verde e ti risponderà uno dei nostri architetti per darti le prime risposte.

NUMERO VERDE GRATUITO

Siamo in grado di operare in tutta Italia e all’estero (Torino, Milano, Monza, Como, Lugano, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona, Padova, Venezia, Treviso, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, San Marino, Pesaro, Pescara, Ancona, Bari, Lecce, Genova, La Spezia, Firenze, Pisa, Livorno, Roma, Napoli e nelle isole Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba)