fbpx
CategoriesCONSIGLI WONDERVILLA DESIGN

Dopo mille valutazioni e pensieri hai finalmente deciso di costruire la villa dei tuoi sogni?

Ora la prima cosa da fare è trovare il terreno su cui costruirla, ma da dove partire!?

Facciamo ordine.

Prima di acquistare un terreno bisogna informarsi molto bene per scongiurare errori clamorosi e imbattersi in gravi rischi.

Il processo di ricerca e acquisto è piuttosto lungo (bisogna armarsi di molta, molta pazienza), ma la soddisfazione di vedere realizzata la villa dei sogni, così come l’hai sempre sognata, senza dover scendere a compromessi non ha eguali.

Ma quali sono i requisiti essenziali che deve avere il terreno su cui costruire la villa?

1 – Sembra banale, ma il lotto di terreno deve essere edificabile!

Bisogna precisare che non è possibile costruire su qualsiasi terreno ed è necessario che il Comune lo abbia identificato come edificabile indicando anche i diversi parametri che stabiliscono come e quanto costruire sul lotto e le diverse regole da rispettare (volume costruibile, altezza massima, distanza dai confini, etc…).

2 – Valuta la posizione.

Anche questa sembra un’ovvietà ma la posizione del lotto è fondamentale. Che sia per un legame affettivo con quella zona specifica, per una questione di comodità al lavoro o per una vista panoramica, la posizione è molto importante perchè influisce molto sul valore finale della villa.

Per valore intendo sia il valore economico che dipende molto dal mercato immobiliare della zona, sia il valore emotivo che ti trasmette la villa costruita in quella posizione piuttosto che in un’altra.

Il valore emotivo deve soddisfarti sempre al 100% se no in futuro rischierai di vivere in una villa che non sentirai tua e che ti sembrerà un ripiego.

3 – Valuta i servizi presenti.

Nel momento in cui cerchi il lotto di terreno è molto importante valutare i servizi di cui potrai godere in quella posizione.

Sarà perciò indispensabile che il terreno si trovi vicino a servizi di prima necessità come banche, supermercati, scuole, fermate dei mezzi pubblici, verde pubblico.

L’importanza di avere un contesto servito e attrezzato ti agevolerà nella vita di tutti i giorni e nella vivibilità: avere un parco pubblico attrezzato risulterà comodo qualora avessi bambini o animali domestici.

4 – Il lotto deve essere adeguato alle dimensioni della tua villa.

Anche questa sembra una considerazione scontata ma invece non lo è perchè conoscere le dimensioni ideali di un lotto prima di avere il progetto della propria villa non è così semplice.

Magari il terreno soddisfa tutti i requisiti dei punti precedenti, ma se una volta che lo hai acquistato ti ritrovi costretto a fare delle rinunce perchè è troppo piccolo per la villa che vorresti, come ti sentiresti?

 

Riguardo i primi tre punti, molto probailmente sei in grado di decidere in autonomia, ma sul quarto punto come puoi fare per non pentirti della scelta?

Ti veniamo in aiuto con il Metodo WonderVILLA che proprio nella Fase 0 prevede un’analisi molto approfondita delle tue esigenze proprio per determinare le dimensioni ideali della tua villa e del rispettivo lotto, che deve essere proporzionato alle attività che vorrai svolgere a casa nella vita quotidiana e durante gli eventi con amici.

Se anche tu hai deciso di costruire una villa cucita su misura per te e la tua famiglia, ma non hai tempo per cercare il lotto e non sai a chi affidarti per il progetto, allora il Metodo WonderVILLA che progetta e costruisce ville di prestigio con un unico interlocutore fa per te!

NUMERO VERDE GRATUITO

Chiama il numero verde e ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l’appuntamento per una video chiamata senza impegno.