Come dev’essere il terreno edificabile per la tua nuova villa?

Dopo mille valutazioni e sforzi hai finalmente deciso di costruire la villa dei tuoi sogni?

Ora la prima cosa da fare è trovare il terreno su cui costruirla, ma da dove partire!?

Facciamo ordine.

Prima di acquistare un terreno bisogna informarsi molto bene per scongiurare errori clamorosi e imbattersi in gravi rischi.

Il processo di ricerca e acquisto è piuttosto lungo (bisogna armarsi di molta, molta pazienza), ma la soddisfazione di vedere realizzata la villa dei sogni, così come l'hai sempre sognata, senza dover scendere a compromessi non ha eguali.

Ma quali sono i requisiti essenziali che deve avere il terreno su cui costruire la villa?

  1. Sembra banale, ma il lotto di terreno deve essere edificabile!

    Bisogna precisare che non è possibile costruire su qualsiasi terreno ed è necessario che il Comune lo abbia identificato come edificabile indicando anche i diversi parametri che stabiliscono come e quanto costruire sul lotto e le diverse regole da rispettare (volume costruibile, altezza massima, distanza dai confini, etc...).

    [ Foto 1 : Cartografia integrata PSC-POC-RUE della zona elementare di un comune. ]

  2. Valuta la posizione.

    Anche questa sembra un'ovvietà ma la posizione del lotto è fondamentale. Che sia per un legame affettivo con quella zona specifica, per una questione di comodità al lavoro o per una vista panoramica, la posizione è molto importante perchè influisce molto sul valore finale della villa.

    Per valore intendo sia il valore economico che dipende molto dal mercato immobiliare della zona, sia il valore emotivo che ti trasmette la villa costruita in quella posizione piuttosto che in un'altra. Il valore emotivo deve soddisfarti sempre al 100% se no in futuro rischierai di vivere in una villa che non sentirai tua e che ti sembrerà un ripiego.

    [ Foto 2 : Lotto edificabile con vista panoramica sulla campagna circostante. ]

  3. Valuta i servizi presenti.

    Nel momento in cui cerchi il lotto di terreno è molto importante valutare i servizi di cui potrai godere in quella posizione. Sarà perciò indispensabile che il terreno si trovi vicino a servizi di prima necessità come banche, supermercati, scuole, fermate dei mezzi pubblici, verde pubblico.

    L'importanza di avere un contesto servito e attrezzato ti agevolerà nella vita di tutti i giorni e nella vivibilità: avere un parco pubblico attrezzato risulterà comodo qualora avessi bambini o animali domestici.

    [ Foto 3 : Verde pubblico attrezzato con giochi per bambini ]

  4. Il lotto deve essere adeguato alle dimensioni della tua villa. 

    Anche questa sembra una considerazione scontata ma invece non lo è perchè conoscere le dimensioni ideali di un lotto prima di avere il progetto della propria villa non è così semplice. Magari il terreno soddisfa tutti i requisiti dei punti precedenti, ma se una volta che lo hai acquistato ti ritrovi costretto a fare delle rinunce perchè è troppo piccolo per la villa che vorresti, come ti sentiresti?

[ Foto 4 : Estratto della Fase 0 del Metodo WonderVILLA: analisi del Dream-Up. ]

Riguardo i primi tre punti, molto probabilmente sei in grado di decidere in autonomia, ma sul quarto punto come puoi fare per non pentirti della scelta?

Ti veniamo in aiuto con il Metodo WonderVILLA che proprio nella Fase 0 prevede un'analisi molto approfondita delle tue esigenze proprio per determinare le dimensioni ideali della tua villa e del rispettivo lotto, che deve essere proporzionato alle attività che vorrai svolgere nella villa e nel suo giardino. 

Ora che conosci i requisiti essenziali per il terreno edificabile della tua villa, se anche tu vuoi progettare e costruire la tua villa sartoriale con un unico interlocutore, clicca sul link qui sotto e richiedi subito i 3 video per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche che dovrebbe avere e come possiamo aiutarti!

Se acquisterai una WonderVILLA “chiavi in mano” avrai diritto senza ulteriori spese anche alla speciale garanzia VILLA GARANTITA 100%che ti tutelerà al 100% sui costi e sui tempi, rimborsandoti ogni tipo di danno!

Se invece non riesci ad aspettare e desideri essere contattato subito, chiama il numero verde:

Ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l'appuntamento.

In questo periodo di emergenza non perdere il tuo tempo e anticipa i tuoi sogni perchè puoi incontrarci in massima comodità anche senza muoverti da casa. Siamo preparati per fare delle video chiamate a distanza in cui tramite lo schermo potrai vederci e mostrarci la tua documentazione.

Perciò, non esitare a contattarci: troveremo assieme la soluzione più adatta a te per parlare della tua situazione specifica anche a distanza!

Così non perderai tempo e anche in questo periodo di emergenza riusciremo a lavorare per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *