Ti sei mai chiesto quanto può cambiare la tua percezione di una parete in base alla porta che scegli?
Spesso sottovalutata, la scelta della porta racconta molto del progetto della tua casa, del design e dell’estetica.
Parlando di progetti contemporanei, la tipologia di porta che la fa da padrona è sicuramente la porta filo muro.
Approfondiamo un po’…
Quali sono i pro e contro di questa tipologia di porta?
Sicuramente uno dei pro è il minimalismo: la porta a filo muro garantisce continuità visiva con la parete, grazie ai dettagli come le cerniere a scomparsa e le maniglie quasi invisibili.
Nei progetti contemporanei l’utilizzo di questo tipo di porta permette di avere delle superfici pure che risaltano l’architettura proposta senza distogliere l’attenzione da essa.
In questa immagine puoi vedere come la porta a battente Rasomuro 55s di Lualdi si mimetizzi completamente con il resto della parete rendendo la superficie pulita e minimal.
Un altro pro è certamente la personalizzazione: ormai diventate parte integrante dell’arredo, questi infissi interni possono essere coordinati con l’arredo come le ante dell’armadio in nicchia, le porte di ingresso blindate e con il battiscopa a scomparsa, tutto installato a filo muro.
L’ampia scelta delle finiture è sicuramente uno dei vantaggi principali nella scelta di una soluzione filo muro. Il pannello può essere fornito grezzo per verniciarlo dello stesso colore delle pareti, oppure essere fornito già laccato lucido o opaco, o ancora rivestito in opera con carta da parati, con boiserie in legno, infine essere realizzato in legno o vetro.
Esistono nella versione a tirare e a spingere, a una o due ante, anche nella forma a trapezio per risolvere la pendenza dei sottoscala e delle mansarde.
In questa immagine puoi vedere come la porta Moon a battente di Rimadesio si integra con l’architettura degli ambienti, creando interessanti soluzioni a tutta altezza a contrasto.
Il contro, a parer nostro, è solo uno: la posa a regola d’arte.
La posa deve essere effettuata da installatori professionisti e la parete in cui si installa deve essere perfettamente piana.
Il montaggio di una porta filo muro prevede l’installazione un telaio metallico murato a scomparsa nella parete, che va previsto in anticipo nel progetto, a differenza di una classica porta a battente tradizionale che prevede il classico controtelaio in legno.
La porta filo muro va installata prima della stesura degli intonaci e il perimetro dello stipite a contatto con l’intonaco viene lavorato con cura per garantire la planarità e consentire il perfetto aggrappaggio dei materiali di rivestimento.
NUMERO VERDE GRATUITO
Chiama il numero verde e ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l’appuntamento per una video chiamata senza impegno.