DESIGNTECNOLOGIA

Perchè costruire la tua villa con la struttura portante in acciaio?

Se stai pensando di costruire una villa nuova, molto probabilmente c'è un dilemma che ti fa rigirare nel letto tutte le notti: come costruirla?

Infatti ci sono diverse soluzioni e la scelta da prendere è molto importante perché è per tutta la vita e può condizionare la riuscita del tuo investimento.

Segui quello che scrivo e risponderò a questa domanda che sicuramente ti sarai chiesto più volte.

Come il nostro corpo ha uno scheletro che sostiene tutto il peso e lo trasmette a terra, anche gli edifici hanno una struttura portante che sostiene tutti i pesi e li trasmette alle fondazioni e a terra.

Il nostro corpo ha uno scheletro formato da ossa, invece un edificio può avere la struttura portante tra uno di questi tipi:

  • Muratura Portante, dove le pareti in muratura oltre a dividere gli ambienti portano anche i pesi dell'edificio.
  • Cemento Armato, uno scheletro formato da pilastri e travi in calcestruzzo al cui interno vengono annegati dei ferri di armatura in acciaio, detti tondini. Questo scheletro, cosiddetto “telaio in cemento armato”, viene chiuso e diviso con pareti non portanti dette “tamponamenti” e “tramezze”.
  • Struttura in Legno: può essere con pareti in legno detto Xlam che funzionano come le pareti in muratura, oppure con telaio in legno, più simile al concetto del telaio in cemento armato.
  • Struttura in Acciaio: ha uno scheletro molto simile a quello del telaio in cemento armato, ma gli elementi strutturali sono in acciaio zincato. In questo caso lo scheletro viene rivestito e diviso con pareti costruite a secco, cioè con pareti formate da tanti strati isolanti che non hanno bisogno di acqua per la posa, come invece avviene per le pareti in muratura.

Analizzeremo ora gli aspetti della struttura antisismica in acciaio, lo scheletro portante di ogni WonderVILLA.

Di strutture in acciaio ne esistono di due tipi:

  • la "STRUTTURA IN ACCIAIO PESANTE" formata da elementi pesanti come quelli che vengono comunemente chiamati "putrelle".

[ Foto 1 : Struttura portante in acciaio pesante ]

  • la "STRUTTURA IN ACCIAIO LEGGERO" o "light steel frame" che è formata da elementi di lamiera zincata piegata, molto simili a quelli utilizzati per le pareti in cartongesso.

[ Foto 2 : Struttura portante in acciaio leggero ]

La prima supporta pesi maggiori, permette di realizzare ambienti più ampi, finestre vetrate più grandi e resiste più a lungo grazie all'elevato spessore degli elementi di cui è formata.

La seconda rende più veloce ed economico il cantiere perchè la struttura viene utilizzata anche come supporto per le pareti di chiusura dell'edificio.

Sono entrambe antisismiche per eccellenza, molto sicure e hanno una durabilità superiore ai 100 anni!

Pensa che i primi grattacieli di New York sono stati costruiti alla fine dell'800 - inizi '900 e alcuni di questi sono ancora in piedi e funzionanti (Rockfeller Center, Flatiron Building, etc..).

Dopo averne analizzato molto bene le caratteristiche e il comportamento, abbiamo deciso di costruire tutte le WonderVILLA con la struttura in acciaio perchè i vantaggi sono molteplici e dal nostro punto di vista è la soluzione migliore per la costruzione di una villa moderna:

  • È la più sicura dal punto di vista sismico. Leggera ed elastica, assorbe molto bene le sollecitazioni deformandosi durante un sisma e torna nello stato originale dopo l'evento senza subire danni.
  • Non risente dell'umidità perché l'acciaio utilizzato è zincato e a contatto con l'acqua o la condensa non marcisce come può avvenire con le strutture in legno.
  • È un materiale inorganico e non viene attaccato da funghi o parassiti come può invece capitare con le strutture in legno.
  • È facile da montare quindi permette di ridurre gli errori che potrebbero capitare durante la posa in opera, quindi non avrai la preoccupazione che lo scheletro portante della tua casa possa avere dei problemi.
  • È veloce da montare e una volta montata non bisogna spettare i canonici 28 giorni di maturazione richiesti per le strutture in cemento armato, quindi permette di ridurre i tempi del cantiere e ti permette di avere la villa nuova in pochi mesi.
  • È facile da trasportare e ci permette di costruire la tua villa in qualsiasi località italiana, anche sulle isole o all'estero.
  • È sicura anche in caso di incendio perché non si incendia e non alimenta il fuoco come il legno. È protetta dalle pareti e in caso di incendio i Vigili avranno il tempo per venire e spegnerlo senza che la struttura della tua casa alimenti ulteriormente le fiamme rimanendo compromessa.
  • Permette di realizzare delle costruzioni eco-sostenibili. L'acciaio è riciclabile al 100% e grazie all'abbinamento con le pareti a secco, senza uso di acqua, i consumi energetici sono ridotti sia durante la costruzione che durante la vita della casa.
  • Consente all'architetto di creare una villa con qualsiasi tipo di design e se in futuro vorrai, potrai fare delle modifiche mediante ampliamenti o sopraelevazioni, in velocità e senza tanti problemi

A dimostrazione di quanto scritto condividiamo questi articoli di Fondazione Promozione Acciaio dedicati proprio alle costruzioni civili in acciaio: https://www.promozioneacciaio.it/cms/it7282-costruzioni-civili-in-acciaio.asp

Solo la versatilità e la qualità delle strutture in acciaio ci permettono di creare delle ville di eccellenza dandoti le opportune garanzie.

Così, grazie al Metodo WonderVILLA che progetta e costruisce ville sartoriali solo con la struttura portante in acciaio e con un unico interlocutore, possiamo garantirti la villa dei tuoi sogni "chiavi in mano" e senza pensieri!

Hai ancora qualche dubbio?

[ Foto 3 : Villa Elle - Progetto WonderVILLA progettato con la struttura portante in acciaio pesante ]

Ora che conosci i vantaggi della struttura portante in acciaio e del Metodo WonderVILLA, se anche tu vuoi progettare e costruire la tua villa sartoriale con un unico interlocutore, clicca sul link qui sotto e richiedi subito i 3 video per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche che dovrebbe avere e come possiamo aiutarti!

Se acquisterai una WonderVILLA “chiavi in mano” avrai diritto senza ulteriori spese anche alla speciale garanzia VILLA GARANTITA 100%che ti tutelerà al 100% sui costi e sui tempi, rimborsandoti ogni tipo di danno!

Se invece non riesci ad aspettare e desideri essere contattato subito, chiama il numero verde:

Ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l'appuntamento.

In questo periodo di emergenza non perdere il tuo tempo e anticipa i tuoi sogni perchè puoi incontrarci in massima comodità anche senza muoverti da casa. Siamo preparati per fare delle video chiamate a distanza in cui tramite lo schermo potrai vederci e mostrarci la tua documentazione.

Perciò, non esitare a contattarci: troveremo assieme la soluzione più adatta a te per parlare della tua situazione specifica anche a distanza!

Così non perderai tempo e anche in questo periodo di emergenza riusciremo a lavorare per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *