TECNOLOGIA

Una scala interna iconica e di design per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti!

Una scala interna iconica e di design per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti!

Con questo articolo voglio aiutarti a capire l'estrema importanza che la scala interna ha per una villa contemporanea di prestigio disposta su più livelli.

Una scala interna infatti non è un semplice collegamento verticale tra il piano terra e il primo piano, ma è quasi una piccola scultura, capace di valorizzare una villa, oppure rovinarla completamente.

Personalmente mi piace definirla un progetto nel progetto!

Con una progettazione molto attenta, la scala interna può diventare anche un elemento decorativo e fortemente iconico di una casa, capace di rispecchiare lo stile e il carattere di chi abita la casa attraverso i materiali, la forma, i colori.

Può diventare realmente l'elemento in grado di lasciare a bocca spalancata tutti i parenti ed amici che varcheranno la soglia di casa tua, che tutti vorranno copiare e che prenderanno come esempio quando parleranno della tua villa.

Iniziamo dall'ABC! Le varie tipologie di scale.

Per poter essere veramente chiaro ed efficace, devo fare un piccolo passo indietro e parlare delle diverse tipologie di scale. Solo così saremo davvero allineati sullo stesso linguaggio e sugli stessi termini!

Partiamo dalle tipologie, che si dividono in due macro-gruppi:

  • Scale in muratura; è la tipologia più solida ma anche quella che richiede più attenzione sia in fase di progettazione sia in quella di costruzione perchè in questo caso tutta la struttura portante viene costruita completamente sul posto.

[ Foto 1: Esempio di scala in muratura con parapetto in vetro]
  • Scale prefabbricate; si tratta di scale costruite in aziende specializzate in base al disegno architettonico fornito dal progettista, che comprende le misure precise e i materiali scelti insieme al cliente. Al momento della costruzione della villa, la scala viene consegnata e montata sul posto.

[ Foto 2: LB House - Shachar - Rozenfeld Architects - Shai Epstein Photographer. ]

All'interno del gruppo delle scale prefabbricate possiamo poi trovare:

  • Scale a giorno: i gradini si reggono grazie a una struttura portante ben in vista.

  1. Scala a giorno con struttura portante centrale
[ Foto 3: Interbau. Un esempio di scala a giorno con struttura portante centrale ]
  • Scala a giorno con struttura portante laterale

[ Foto 4: Idem Scale, modello Leida. Un esempio di scala a giorno con struttura portante laterale]

  • Scale elicoidali: hanno una forma circolare come le scale a chiocciola ma non hanno il palo centrale. In questo caso i gradini sono assicurati al pavimento e al punto di arrivo.

[ Foto 5: Rizzi Scale, modello Eli Ca 01. Un esempio di scala elicoidale ]
  • Scale a chiocciola: i gradini si sviluppano attorno a un palo centrale che ha la funzione portante.

[ Foto 6: Scale Siller, modello Tornado. Un esempio di scala a chiocciola ]

Fatta questa piccola premessa, veniamo a noi.

Devi sapere che molto spesso viene sottovalutata l'importanza di una scala in un appartamento di prestigio.

Niente di più sbagliato, perchè rischi di rendere la tua casa anomima e banale, priva di carattere e uguale a tante altre!

Se disidere premiare gli sforzi di una vita con una WonderVILLA disposta su più livelli, sappi allora che la scala interna sarà uno degli elementi su cui gli architetti porranno la loro attenzione in modo che rispecchi il tuo stile e la tua personalità;

Pensa che in molte architetture famose le scale sono addirittura il centro e il cuore di tutto il progetto.

E' proprio per questo che c'è bisogno di un'attenzione molto scrupolosa ai dettagli, sia in fase di progettazione ma sopratutto in quella di realizzazione!

L'unica soluzione realmente in grado di rispecchiare le tue esigenze è – come per tutti gli elementi della tua WonderVILLA - una scala progettata su misura per te, grazie alla quale:

  • potrai essere sicuro che tutti i materiali risulteranno in armonia con gli altri della casa;

  • tutti gli spazi saranno sfruttati al massimo in modo da non sprecare neanche un centimetro!

  • Potrai avere l'effetto WOW!

Ad esempio, se hai un carattere deciso e frizzante, potrai osare con una ringhiera ultra-moderna per mostrare ai tuoi amici un lato di te che ancora non conoscono e lasciarli a bocca aperta! 

[ Foto 7:  Rizzi scale. Un esempio di scala con ringhiera personalizzata ]

Ricorda che la scala interna può essere la principale protagonista della tua WonderVILLA, contribuiendo a darle carattere e prestigio!

Se acquisti una WonderVILLA “chiavi in mano” avrai diritto senza ulteriori spese anche alla speciale garanzia VILLA GARANTITA 100%che ti tutela al 100% sui costi e sui tempi, rimborsandoti ogni tipo di danno!

Se vuoi avere una villa di prestigio e conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche che dovrebbe avere, clicca sul link qui sotto e richiedi subito i 3 video!

www.wondervillatour.it

Se invece non riesci ad aspettare e vuoi immediatamente aprire il vaso di Pandora, chiama il numero verde 800 910 696!

Ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l'appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *