DESIGN

SCOPRI COME L’ILLUMINAZIONE A LED UNITA ALLA DOMOTICA PUO’ MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA TUA VITA E QUALI SONO LE SOLUZIONI PIU’ AVANZATE PER ARREDARE LA TUA VILLA

Scopri come l'illuminazione a LED unita alla Domotica può migliorare la qualità della tua vita e quali sono le soluzioni più avanzate per arredare la tua villa

E' molto probabile, che tu abbia già sentito parlare di lampade a LED, magari da un amico o collega che ha sostituito le lampade in casa e che è contentissimo perchè:

  • durano di più rispetto alle lampade tradizionali;
  • illuminano molto di più e consumano molto meno;
  • non scaldano;
  • sono più resistenti agli urti e all'acqua;
  • non hanno tempi di attesa durante l'accensione.

Queste informazioni puoi trovarle ben motivate in decine e decine di siti che parlano di illuminazione LED, quindi qui parleremo di come rendere unica la tua villa e soprattutto di come migliorare in maniera significativa la tua qualità di vita e quella della tua famiglia.

Una villa è un investimento che in pochi possono permettersi e proprio per questo dovrà essere originale e darti tutte quelle comodità che la tecnologia mette a tua disposizione.

Se sei d'accordo sul fatto che acquistare una villa significa iniziare una nuova esperienza di vita e fare quel salto di qualità che da tempo tu e la tua famiglia sognavate, allora non puoi assolutamente trascurare l'importanza che avrà l'illuminazione negli ambienti interni.

Non è solo una questione estetica. Non si tratta solo di scegliere il modello di lampada da mettere in salotto o il lampadario da mettere sopra il tavolo della cucina.

Nell'articolo precedente abbiamo visto che la luce non è solo importante per garantirti la visibilità all'interno dell'ambiente in cui vivi, ma soprattutto per l'influenza che ha sul tuo benessere psico-fisico!

Ora, invece, voglio parlarti come la tecnologia a LED riuscirà a rendere più bella ed esclusiva la tua villa.

Per capire quanta importanza viene data all'illuminazione artificiale, basta pensare al salone internazionale "Euroluce 2017" che all'interno del Salone del Mobile a Milano era formato da ben quattro padiglioni.

L'aspetto più affascinante dei padiglioni, oltre ovviamente ai modelli di lampade, era vedere come a seconda della funzione degli ambienti, venivano proprio scelte lampadine con temperature ed intensità molto diverse tra loro.

Negli uffici infatti venivano scelte luci fredde e brillanti, mentre nelle zone notte degli ambienti che riproducevano le camere da letto c'erano lampade con luci soffuse e calde.

L'illuminazione artificiale degli ambienti è da 2 a 10 volte più bassa rispetto a quella naturale del giorno, quindi immagina a quali disagi psico-fisici è sottoposto il tuo corpo quando sei in casa! Se non l'hai già fatto, leggi l'articolo che ti spiega come l'illuminazione della tua casa influisce sulla tua psiche e il tuo umore (Leggi l'articolo)

Visto che passiamo in casa circa il 40% del nostro tempo, è importante che ci sia la giusta quantità di luce durante il giorno e che la sua qualità sia efficace per mantenere in equilibrio il tuo ciclo veglia-sonno e per aiutarti dal punto di vista psicologico nei momenti in cui ne hai bisogno.

“Ok Roberto, ma come posso utilizzare la luce per migliorare il mio benessere negli ambienti in cui vivo?”

Un netto miglioramente si può ottenere già con una buona illuminazione naturale mediante ampie vetrate, aggiungendoci poi un'illuminazione artificiale di ultima generazione a LED, molto più efficace delle lampade a incandescenza.

Infatti, le lampade LED rispetto alle lampade tradizionali, a pari luminosità hanno questi importanti vantaggi:

  • Illuminano molto di più e consumano menoA parità di consumo, con 75W di lampade LED riesci ad ottenere l'equivalente illuminazione di 500W ad incandescenza!Questo significa che immaginando di sostituire tutte le lampade a incandescenza di casa tua con nuove a LED aventi lo stesso consumo, avresti un'illuminazione 7 volte superiore!

    Se invece consideriamo di sostituire tutte le lampade a incandescenza di casa tua con nuove a LED che ti garantiscano la stessa luminosità, otterresti un risparmio energetico fino all'85%.

    Infatti una lampada a LED con appena 15W garantisce la stessa luminosità di una “vecchia” lampadina a incandescenza da 100W.

    Immaginando di sostituire 10 nella tua casa lampade da 75W che funzionano 8 ore al giorno con nuove a LED da 15W avresti un risparmio annuo in bolletta di circa €430!

Quindi, la sostituzione delle vecchie lampade con nuove a LED ti permette di scegliere se aumentare la luminosità degli ambienti senza aumentare i costi, oppure se ridurre i consumi senza diminuire la luminosità!

  • Durano molto di piùLe lampadine a incandescenza hanno una vita media di 1 anno mentre quelle a LED hanno una durata fino a 25 anni. Questo, ti evita di perdere tantissimo tempo per lo smontaggio, l'acquisto ed il rimontaggio che dovresti fare per ogni lampadina tutti gli anni. E non parliamo dei pericoli che corri ogni volta che usi la scala!
  • Non scaldanoLe lampade LED funzionando a bassa temperatura (circa 60°C). Questa caratteristica elimina i rischi di incendio che in alcuni casi sono stati causati da lampade alogene roventi e ti permette di vivere la giornata in tranquillità anche quando sai che i figli piccoli sono a casa da soli.Inoltre, con i LED non ti scotti più le dita quando devi sostituire le lampade e non corri più il rischio di precipitare dalla scala per una scottatura improvvisa che ti fa perdere l'equilibrio.
  • Sono più resistenti agli urti e all'acqua!Questo ti permette di vivere la casa con più libertà di movimento e riduci i rischi di cortocircuito negli ambienti umidi come la cucina e il bagno.
  • Non hanno tempi di attesa durante l'accensioneCon i LED non subirai più il disagio che ti danno molte lampade a basso consumo che in accensione presentano tempi di attesa e riscaldamento del colore molto lunghi. Infatti le lampade a LED si accendono immediatamente con l'intensità e il colore della luce che devono avere.

Ecco perchè, nei padiglioni Euroluce 2017, l'illuminazione a LED era predominante e lo sarà sempre più in futuro!

Viene spesso proposta in abbinamento a sistemi di domotica per il controllo e la regolazione dell'intensitá, della direzione e del colore della luce.

Le ultimissime lampade LED permettono, inoltre, la regolazione della temperatura della luce, quindi di decidere se avere una luce calda o fredda indipendentemente dal colore che emettono

Poter modificare tutte queste caratteristiche dell'illuminazione tramite la domotica, è molto utile perchè ti permette di adeguarla alle tue esigenze in base al tipo di attività che devi svolgere in quel momento all'interno dell'ambiente.

Se ad esempio desideri rilassarti e leggere un libro, puoi modificare il colore dell'illuminazione LED della tua camera portandolo verso il blu.

Se invece preferisci creare uno scenario più romantico e piccante puoi scegliere la colorazione tendente al rosso.

Se infine desideri rilassarti e andare a dormire puoi riportare il colore della luce verso il bianco e regolare la sua temperatura verso 2200°K in modo che sia accogliente e favorisca la produzione di melatonina che ti farà dormire meglio.

Quindi, se tutta la casa ha un impianto di illuminazione a LED comandato da domotica, puoi decidere in qualsiasi momento quale ambientazione dare al locale in cui ti trovi in funzione dell'attività che devi svolgere. Tutto questo mediante un telecomando o tramite un'applicazione sullo smartphone.

Questo, oltre a oltre a migliorare il comfort della tua casa, ti aiuta ad essere dell'umore migliore, a mantenere regolare il ritmo veglia/sonno e quindi a vivere una vita più sana e felice.

Se immagini di poter estendere tutti questi benefici all'intera famiglia, puoi immaginare quanto ti può migliorare la vita!

Ora che sono chiari i benefici che puoi ottenere grazie a questa tecnologia, quali corpi illuminanti a LED puoi usare per illuminare e arredare casa?

Come avviene nell'architettura e nel design, anche l'illuminazione LED viene proposta in versione "vintage", cioè come imitazione dei corpi illuminanti che venivano utilizzati con le vecchie lampade a incandescenza.

Ma le possibilità che l'illuminazione a led ti può dare per rendere bella e confortevole la tua casa sono infinite!

Puoi utilizzarla come luce puntiforme, cioè proveniente da un unico punto, così come lo sono le vecchie lampadine a incandescenza che la maggioranza delle persone ha ancora nella propria casa.

Oppure ci sono le lampade direzionali tipo i vecchi faretti alogeni. Queste luci possono essere concentrate in un punto per enfatizzare un quadro o un oggetto d'arredamento.

Puoi utilizzarla con una diffusione di luce lineare, sia rettilinea che curvilinea, così come si faceva con le vecchie lampade al neon.

La diffusione rettilinea ti permette di mettere in risalto le forme geometriche pure di oggetti, mobili o ambienti.

Con la diffusione curvilinea, invece, si possono materializzare bellissimi disegni astratti sulle pareti o nello spazio che sono in grado di arredare gli ambienti della tua casa anche senza mobili o quadri.

In realtà, la soluzione illuminante più innovativa è quella delle superfici illuminanti OLED.
Questa è un'evoluzione di quella a LED e permette di creare superfici illuminanti piane o curve, sottili come fogli, con un effetto strabiliante!

Hai presente quando venivano prodotti oggetti autoilluminanti che tramite una vernice fluorescente accumulavano la luce per rilasciarla nei momenti bui?

Ora questi oggetti possono essere rivestiti con pellicole OLED che li illuminano in maniera costante con intensità e colore a tua scelta!

L'illuminazione OLED è solo agli inizi ed è prevedibile che in futuro molto vicino se ne vedano di belle perchè qualsiasi forma potrà emettere luce propria!

Già immagino quando arriveremo ad avere le stanze della casa con intere pareti illuminanti che potranno assumere l'intensità ed il colore da noi scelto in funzione dello scenario che vogliamo vivere!....e magari funzioneranno anche come un mega schermo TV!

OK, è divertente immaginare quello che verrà in futuro, ma torniamo al presente!

Quali soluzioni quindi puoi avere per l'illuminazione della tua villa?

Proprio perchè l'illuminazione è così importante per il tuo benessere, il sistema WonderVILLA prevede fin dalla fase progettuale un'attenzione particolare verso la luce.

Grazie al design contemporaneo si predilige l'illuminazione naturale con ampie vetrate.

Poichè queste vetrate rischiano di portare tanto calore all'interno della casa, vengono progettate e fornite di schermature in grado di filtrare i raggi solari a seconda dell'ora del giorno e della stagione.

Questo ti permetterà di godere dell'illuminazione naturale in ogni giorno dell'anno a beneficio del tuo umore e senza sprechi di energia.

Inoltre, ogni WonderVILLA viene progettata e consegnata di serie con l'illuminazione a LED in ogni ambiente interno e negli spazi esterni del giardino e del cortile.

Questo significa che quando entrerai nella tua WonderVILLA fin dalla prima volta non vedrai fili volanti che scendono dal centro stanza con appesa una lampadina provvisoria!

Quando azionerai l'interruttore si attiverà l'illuminazione LED appositamente progettata per ogni stanza.

Così non dovrai preoccuparti di perdere intere giornate a girare per negozi di lampadari per cercare il modello che possa star meglio con il rischio di avere l'ambiente poco illuminato dopo aver finito il montaggio.

Inoltre, l'illuminazione LED viene comandata da un impianto di domotica montato di serie in ogni villa, che ti permette di scegliere lo scenario che preferisci per ogni ambiente interno ed esterno della casa.

Questo ti darà il massimo comfort in ogni ambiente e in ogni situazione, sia che tu voglia stare in tranquillità a leggere un libro, sia che tu sia con gli amici che hai ospitato per passare una bella serata in compagnia.

Tutto questo lo hai di serie acquistando una WonderVILLA “chiavi in mano”, che ti da diritto senza ulteriori spese anche alla speciale garanzia VILLA GARANTITA 100%che ti tutela al 100% sui costi e sui tempi, rimborsandoti ogni tipo di danno!

Ora che conosci tutti i vantaggi che l'illuminazione LED può portarti e come semplificare la tua vita, se desideri scoprire:

come acquistare in tranquillità grazie alla garanzia “Villa garantita 100%”;

come il metodo WonderVILLA è capace di progettare e costruire ville da sogno “chiavi in mano”;

come anche tu puoi ottenerne una.

CHIAMA il Numero Verde gratuito 800.910.696

Ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l'appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *