TECNOLOGIA

SAI CHE LA CASA BIANCA E’ ISPIRATA ALLE VILLE ITALIANE?

Proseguiamo insieme nel nostro velocissimo excursus storico sulle ville!

Se ricordi, in un precedente articolo ti ho parlato di Villa Adriana a Tivoli, la residenza dell'imperatore romano Adriano che aveva ordinato di costruire una residenza imponente e articolata per avere degli spazi dedicati allo sport e alle trattative d'affari.

Clicca qui per leggere l'articolo dove ti parlo di Villa Adriana!

É così anche nel periodo Neoclassico (1750-1815), quando un architetto italiano - Andrea Palladio - che viene preso come modello di architettura ispirata ai valori di armonia e bellezza dell'Antica Roma. Molti conoscono la sua villa più famosa, "Villa Capra" o "La Rotonda" a Vicenza, che vedi nelle 2 foto qui sotto.

[ Foto 1: Ingresso alla villa La Rotonda, dell'arch. Palladio ]

[ Foto 2: Ingresso alla villa La Rotonda, dell'arch. Palladio ]

Si tratta di un edificio quadrato, perfettamente simmetrico su tutti e 4 i lati, inscrivibile in un cerchio – di qui il nome La Rotonda – con 4 entrate tutte uguali che terminano con un portico colonnato.

Ciò che caratterizza tutte le ville del Palladio sono le forme molto regolari e geometriche e l'inserimento di elementi architettonici greci come ad esempio le colonne e i timpani, presi direttamente dagli antici templi greci e romani.

Questo modello di villa italiana comincia ad essere presente anche in altre nazioni, sopratutto in Inghilterra e Irlanda, dove viene ripreso sopratutto il tema del timpano e delle colonne ioniche.

[ Foto 3: Woburn Abbey, residenza di campagna situata nel Bedfordshire (Inghilterra) progettata dall'arch. inglese Henry Flitcroft ]

[ Foto 4: Russborough House, situata vicino ai laghi di Blessington, nella contea irlandese di Wicklow, progettata dall'arch. irlandese Richard Cassels ]

Quello che però non tutti sanno è che anche negli Stati Uniti ci sono state molte architetture ispirate alle ville del Palladio. La più famosa di tutti è la residenza ufficiale dei presidenti americani, la Casa Bianca.

[ Foto 5: Casa Bianca, situata a Washington DC (Stati Uniti d'America) progettata dall'arch. James Hoban ]

Venne progettata tra il 1792 e il 1800 dall'architetto irlandese naturalizzato statunitense James Hoban, che prese come modello proprio le ville venete del Palladio, modello di regolarità e bellezza. L'edificio è infatti imponente ma al tempo stesso armonico ed elegante.

Adesso che hai questa informazione, puoi capire perchè tutt'oggi chi riesce ad raggiungere il successo nella propria vita, si costruisce una villa unica e personalizzata che rappresenti la propria immagine e i propri valori.

Ora che conosci tutte le caratteristiche, se anche tu vuoi una villa che ti rappresenta, allora il Metodo WonderVILLA che progetta e costruisce ville di prestigio, fa per te!

Se vuoi progettare e costruire la tua villa sartoriale con un unico interlocutore, clicca sul link qui sotto e richiedi subito i 3 video per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche che dovrebbe avere!

www.wondervillatour.it

Se acquisterai una WonderVILLA “chiavi in mano” avrai diritto senza ulteriori spese anche alla speciale garanzia VILLA GARANTITA 100%che ti tutelerà al 100% sui costi e sui tempi, rimborsandoti ogni tipo di danno!

Se invece non riesci ad aspettare e desideri essere contattato subito, chiama il numero verde 800 910 696!

Ti risponderà uno dei nostri architetti che ti dedicherà il tempo necessario per comprendere meglio la tua situazione e per darti le prime risposte prima di fissare l'appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *